mercoledì 7 marzo 2007

Perchè il blog di Cesano Informa

Con questo blog, il cui link diretto è presente sul sito dell'Associazione Culturale Pro Terrirorio di cui è parte integrante, la Redazione di Cesano Informa vuole attivare un ulteriore canale di comunicazione per il dialogo costante cittadino-associazione e lettore-redazione. Attraverso i post del blog è possibile commentare articoli già pubblicati su Cesano Informa, esprimere la propria opinione ed attivare un dialogo su temi di attualità e contribuire alla stesura del giornale attraverso il proprio contributo di idee. La diffusione della cultura della partecipazione popolare è da sempre uno degli obiettivi a fondamento dell'iniziativa editoriale che da oltre un anno porta informazione locale, cultura, cronaca e rubriche di esperti nelle case della gente e che ora è anche on line attraverso la realizzazione del sito dell'Associazione, www.proterritorio.net, e di questo blog. L'invito è di cogliere lo spirito partecipativo di questi spazi on-line che proseguono, affiancando l'edizione stampata di Cesano informa, il dialogo avviato attraverso la pubblicazione di lettere ed e-mail sul periodico, nonchè mediante articoli sulle problematiche che, pur non trovando spazio sui principali mass-media, si presentano (spesso in modo assillante) nella vita dei cittadini.

4 commenti:

Roberto ha detto...

La realizzazione di questo blog, mi sembra una buona idea perchè stimola il confronto e la partecipazione di molte persone che oggi hanno acquisito un minimo di confidenza con internet. Un augurio che l'iniziativa abbia positivi riscontri così come sembra dai diversi commenti pubblicati sinora.

Anonimo ha detto...

l'invito che faccio è quello di aggiornare sempre le discussioni,stimolando la curiosità inserendo sempre nuovi argomenti.

Enzo ha detto...

Salve,
Abito in una casa sita all'interno del comprensorio del Piano di Zona B20 di Cesano di Roma. Nel quartiere cominciano ad esservi molti residenti, ma, ciononostante, esso è privo dei più elementari servizi. Le strade, da poco realizzate, sono ricoperte ai margini di sterpi e cespugli rigogliosi che nessuno asporta. D'estate è infestato di zanzare di varie specie. La posta viene recapitata circa un paio di volta al mese. Per non parlare del silenzio del Comune di Roma su richieste avanzate da varie Cooperative del Piano di Zona, silenzio che impedisce la definizione delle posizioni amministrative che hanno come obiettivo l'assegnazione definitiva degli alloggi.
Insomma, viviamo in un quartiere che definire abbandonato o forse sconosciuto o inesistente per l'Autorità Comunale è poco.
E sì che siamo tutti cittadini italiani e paghiamo le tasse (rifiuti, ICI, addizionale comunale IRPEF), ma di servizi nemmeno l'ombra.
Penso che sia l'ora di svegliarci e di far sentire la nostra voce.
Chiedo a Cesano Informa di aprire un blog su questo argomento.
Grazie
v.ferreri@cheapnet.it

Enzo ha detto...

http://cesanob20.blogspot.com/