venerdì 12 ottobre 2007

La voce dei residenti - piano di zona B20

Questo post è rivolto a tutti i residenti della nuova zona di Cesano, il PdZ B20, al fine di raccogliere segnalazioni circa le problematiche che incidono negativamente sulla vita di tutti i giorni (e non solo!).
In particolare vogliamo soffermarci su:
1) servizi;
2) manutenzione della zona (eventuali aspetti di degrado, etc);
3)attenzione dei politici di Municipio XX e Comune di Roma, come percepita dagli abitanti del piano di zona.

Ogni altro spunto di riflessione è positivo, e chi ha episodi specifici da raccontare che seppur di carattere individuale sono emblematici di una situazione generale, è invitato a renderli noti.

La Redazione
cesanoinforma@proterritorio.net

15 commenti:

Enzo ha detto...

Salve.
Abito in una casa sita all'interno del comprensorio del Piano di Zona B20 di Cesano di Roma. Nel quartiere cominciano ad esservi molti residenti, ma, ciononostante, esso è privo dei più elementari servizi. Le strade, da poco realizzate, sono ricoperte ai margini di sterpi e cespugli rigogliosi che nessuno asporta. D'estate è infestato di zanzare di varie specie. La posta viene recapitata circa un paio di volta al mese. Per non parlare del silenzio del Comune di Roma su richieste avanzate da varie Cooperative del Piano di Zona, silenzio che impedisce la definizione delle posizioni amministrative che hanno come obiettivo l'assegnazione definitiva degli alloggi.
Insomma, viviamo in un quartiere che definire abbandonato o forse sconosciuto o inesistente per l'Autorità Comunale è poco.
E sì che siamo tutti cittadini italiani e paghiamo le tasse (rifiuti, ICI, addizionale comunale IRPEF), ma di servizi nemmeno l'ombra.
Penso che sia l'ora di svegliarci e di far sentire la nostra voce.
Cordiali saluti a tutti.
v.ferreri@cheapnet.it

Antonio ha detto...

Condivido pienamente quanto esposto da Enzo. Pensiamo a formare un comitato di abitanti della zona per dare più incisività alle nostre proteste.
Saluti

Anonimo ha detto...

Buona sera,
anche io vivo nel comprensorio del PdiZ B20 e condivido perfettamernte e fino all'ultima vocale tutto quanto riferito da enzo; anzi, faccio presente che personalmente mi sono rivolto con varie lettere sia al Sindaco di Roma, sia all'Autorità Garante per i servizi Locali del Comune di Roma, sia all'Autorità Garante per i Lavori Pubblici, lamentando non solo la mancanza di strutture in un comprensorio che credo faccia ormai un migliaio di abitanti (o forse piu'!?), come scuole, servizio trasporti pubblici, segnaletica, aree verdi/ludiche per i piu' piccoli, ma richiamando l'attenzione anche e soprattutto sull'indescrivibile carenza nel servizio raccolta rifiuti indifferenziati e differenziati; per non parlare delle barriere architettoniche di cui le nostre strade sono piene:
1) mancano scivoli per passeggini e carrozzelle;
2) il rondo' di via Bellino come è realizzato è pericoloso, anzi, attualmente inutile, considerato che nessuna altra strada trova sbocco su di esso.
Ma non finisce qui:
1) nessuno dell'ufficio decoro urbano si e' mai degnato di venire almeno 1/2 volte l'anno per ripulire la zona da sterpaglie e calcinacci di cui il comprensorio e' pieno;
2) non e' mai stata effettuata una disinfestazione preventiva dalle zanzare tigre, prima dell'inizio della "bella stagione".
Eppure, come riferisce enzo, ICI, TARI, addizionale comunale e quant'altro circa tasse e tributi li paghiamo tutti, considerato che la maggioranza degli abitanti del PdiZ B20 appartiene alle FF.AA. e di Polizia.
E' possibile che proprio a noi che contribuiamo con il nostro lavoro a garantire la sicurezza pubblica, le Amministrazioni Comunale e Municipale non diano pen nulla ascolto???
Sono concorde con la proposta di antonio di fondare un Comitato di Quartiere.
Saluti a tutti
Giuseppe
pinodel74@hotmail.com

Anonimo ha detto...

Salve,
anch'io risiedo nel cosidetto comprensorio del piano di zona B20.
Non condivido affatto le lamentele dei miei "vicini" in quanto,in primo luogo, credo sia necesario mettere in risalto la grande crescita che ha avuto il quartiere nell'ultimo biennio non solo dal punto di vista abitativo ma soprattutto nell' incremento dei servizi messi a disposizione della cittadinanza.
Ricordiamo in particolare:
1) la realizazione di due supermercati (più uno che è "in itinere").
2) la pubblica illuminazione in via Ferraiolo,Marchini, Bellino e da ultimo in via Bocchetti.
3) il piazzale realizzato davanti alla Chiesa.
Tutto questo non mi sembra poco viste le lungaggini burocratiche tipiche dell' amministrazione italiana e visti i chilometri che ci separano dal centro di Roma.
Credete, forse, che gli altri quartieri più decentrati non abbiano i nostri stessi problemi...?
E comunque sono altri i problemi dei quartieri più centrali e che ci hanno spinto a comprare una casa così distante dal centro della città!!!
Solleviamo piuttosto i problemi veri:
1)l' avvicinamento di un poliambulatorio.
2)l' avvicinamento di un presidio ASL
3)il rendere più efficiente il treno.
Un saluto

X.

Enzo ha detto...

Proprio l'incremento del numero di abitanti avrebbe dovuto indurre i nostri zelanti amministratori dei servizi che in altri quartieri si danno per scontati: non ho mai visto a Prati o anche a Corviale le strade delimitate lungo lo spartitraffico o i marciapiedi da cespugli alti quasi un metro. L'illuminazione pubblica faceva parte delle opere di urbanizzazione che dovevano essere realizzate necessariamente, mentre i supermercati sono opera di privati. Secondo me - e non credo di essere il solo - dobbiamo insistere perche ci siano forniti i servizi cui abbiamo diritto e senza dover aspettare le calende greche. Alle lungaggini burocratiche non ci si deve rassegnare! Gran parte di noi appartiene alle Forze Armate e Forze dell'Ordine e, in quanto tali, le nostre tasse le paghiamo tutte e sul serio. E' necessario che facciamo sentire la nostra voce, anche per il poliambulatorio.

Anonimo ha detto...

intendo rispondere al signore anonimo che ha scritto il 20 ottobre, riferendogli che a Ponte di Nona, un quartire di Roma sulla Collatina a 10 km. dal GRA,nato DAL NULLA appena 4 anni fa,già c'e' l'80 % dei servizi necessari ad un nuovo quartire, la zona è perfettamente autonoma da Roma e cio' e' accaduto perche' dietro tutte le opere realizzate c'e' l'interesse primario dei grandi costruttori; cio' non mi risulta che sia mai accaduto a Cesano, figurarsi se l'Amministrazione comunale poteva interessarsene; eppure Cesano esiste da sempre. Due supermercati (alquanto piccoli), una piazza (tra l'altro incompleta ed inutilizzata) due scuole (insufficientio alle esigenze della cittadinanza), un presidio ASL (insignificante e mal gestito) ed un distaccamento della XX ( per giunta chiuso nel periodo estivo) non mi sembrano ne' tutti i servizi di cui necessita un quartire di circa 20.000 abitanti ne' delle grandi conquiste di cui vantarsi ed accontentarsi. Caro signore, vada a farsi un giro al Centro Commerciale ROMA EST e poi si giri tutto il quartire di PONTE DI NONA, poi mi fara' sapere se stiamo meglio noi a Cesano da una vita o loro da 4 anni!!!
Cordialmente
pinodel74@hotmail.com

Anonimo ha detto...

Rispondo a pinodel74@hotmail.com.
Conosco la zona da Lei citata e non ho mai detto che Cesano sia meglio (o che si stia bene) e neppure che ci si debba rassegnare.
Dico solo che nell' ambito di una scala di priorità non ci devono essere solo i cespugli e che in molte zone periferiche non funziona costantemente la pubblica illuminazione.
Insomma insisto per un approccio pragmatico e non demagogico.
X.

Anonimo ha detto...

rispondo ancora al signor "X" del 24/10 u.s.:
1) perchè non si firma?
2) le sterpaglie sono solo un modo per esemplificare la nostra condizione disastrosa.
3) perchè non ci si riunisce, come già suggerito da antonio ed enzo (dal quale sono stato anche contattato) e si discute con approccio pragmatico delle nostre esigenze? Siamo tutti adulti, seri ed intelligenti e non credo proprio che tra noi ci sia qualcuno che ha tanta voglia di fare demagogia!
pinodel74@hotmail.com

Anonimo ha detto...

Rispondo a pinodel74@hotmail.com:
1) non era mia intenzione nascondermi ma sono abituato a postare sui forum in maniera anonima;

2)capisco la questione sterpaglie intesa in questo senso;

3)ottima idea quella della riunione...Basta non fare lobby.

Un caro saluto
X.

Anonimo ha detto...

Rientro nel pdz dopo circa un anno e scopro questo interesante blog. Condivido appieno tutte le considerazioni fatte in questo scambio di vedute, e pur con qualche distinguo sono più vicino alle posizioni di Enzo, non fosse altro che per disponibilità dimostrata a favore dela comunità compresa la disponibilità della propria abitazione per lo svolgimento di riunioni di quartiere che a quelle di Anonimo. Mi piacerebbe sapere se il confronto dialettico si è esaurito con l'ultima mail del 18 novembre o,nel frattempo si è fatto qualche passo avanti
Un saluto
Il giardiniere

Anonimo ha detto...

Rispondo a "il giardiniere" ma in realtà credo interesssi tutti i frequentatori di questo interessante sito.

Credo che la cosa più semplice e diretta per scambiarsi opinioni e comunicare velocemente sia la creazione di una lista di discussione che, forse, è anche più efficace di un sito informativo.

Fatemi sapere

X.

P.S.: a quel punto l'anonimato, a cui sono abituato nei forum su internet, non avrebbe più senso.

Anonimo ha detto...

Perchè nell'attesa che si trasformino in realtà tutte le nostre desiderata non cominciamo a fare qualcosa per eliminare tutta la monnezza che c'e' in giro (un gruppo di volenterosi del weekend? .. Mi danno cosi fastidio quei materassi gettati nel fossato alle spalle dei cassonetti )

Anonimo ha detto...

Salve, soprattutto all'amico mister X ed al giardiniere, del quale condivido la proposta di eliminare tutta la monnezza che c'e' in giro "(un gruppo di volenterosi del weekend? .. " e riferisco che ci siamo incontrati con Enzo alcuni giorni fa ed abbiamo discusso proprio di quella che potrebbe rivelarsi anche un'opportunità di aggregazione per la nostra comunità, considerato che le richieste inoltrate all'ufficio decoro urbano hanno sortito scarsi effetti.
Sarei lieto, dunque, di confrontarmi con lei, unitamente a qualche altro "fesso" che ancora crede in qualcosa.
Cordialmente
pinodel74@hotmail.com

Anonimo ha detto...

D'accordo sul fatto di mettersi d'accordo per togliere i materassi dalla rotonda...
La mia disponibilità è per il sabato o la domenica.

Un saluto a tutti.

X.

Cesanob20 ha detto...

Salve a tutti, da un paio di mesi ad oggi io, enzo ed altri 2 nostri vicini, stanchi, come tutti i residenti del piano di zona B20, di vivere in un quartiere abbandonato, abbiamo cominciato ad incontrarci per costituire un gruppo che potesse concretamente impegnarsi per risolvere i problemi comuni, dei quali anche i partecipanti a questo blog, con tutte le ragioni, si lamentano; avevamo tentato di coinvolgere tutti i residenti invitandoli a partecipare ad un incontro ( 5 aprile u.s.) dove tutti potessero mettere a disposizione della comunità un pò di impegno per risolvere prima e meglio i problemi che tutti benissimo conosciamo; per ovvi motivi elettorali l'incontro non si è tenuto ed abbiamo chiesto, con successiva comunicazione, di dare una sorta di adesione all'indirizzo di posta elettronica cesanob20@gmail.com, al fine di organizzare un nuovo incontro; ma evidentemente, tranne noi 4 che ci eravamo attivati per far partire una valida iniziativa popolare, nessuno di chi abita in zona sente effettivamente il bisogno di far valere i propri diritti nei confronti delle Istituzioni, ritenendosi più furbo di chi, invece, crede seriamente di poter risolvere problematiche del quartiere, con la partecipazione di tutti; dimostrazione concreta di ciò è che una settimana fa abbiamo raccolto 60 firme per un esposto contro i disservizi resi da Poste Italiane Spa, inviato alla Procura della Repubblica di Roma ed alla Commissione Europea. Alla luce di tutto quanto sopra esposto e considerato che anche quanto scritto e proposto da altri in questo blog, per me, corrisponde solo ad un mare di chiacchiere, mi sono stufato di rendermi parte attiva per conto di chi preferisce delegare o, nella migliore delle ipotesi, lasciarsi trascinare per poi magari anche criticare l'operato mio e di altri 3 "stupidi" mossi solo da sani principi e grandi ideali.
Cordiali saluti a tutti ed in bocca al lupo per la vostra vita.
Giuseppe Del Giudice
pinodel74@hotmail.com