domenica 25 marzo 2007

Centralina monitoraggio elettrosmog Cesano

Centralina elettrosmog: s’incrina il muro del silenzio
I cittadini di Cesano ottengono l’impegno della Giunta capitolina


Il muro del silenzio si è incrinato, la volontà popolare espressa in forma diretta attraverso la sottoscrizione della petizione rivolta la Sindaco di Roma, ha finalmente trovato l’unica risposta possibile e cioè il territorio di Cesano avrà il monitoraggio dei valori dell’elettrosmog tramite l’installazione di una centralina. Non riusciamo a comprendere esattamente per quali motivi gli Amministratori comunali e coloro che dovrebbero rappresentarci al XX Municipio, abbiano trascurato tale delicato aspetto della vita degli abitanti di Cesano, eppure non si può certo dire che il problema del potenziale rischio elettromagnetico fosse del tutto sconosciuto. Quello che conta, dichiara il promotore della petizione – portavoce dell’Associazione Pro Territorio – Gabriele Colasanti è che i cittadini di Cesano abbiano ottenuto l’impegno da parte della Giunta capitolina ad inserire il nostro quartiere tra i punti oggetto del 3° ciclo di monitoraggio dei valori elettromagnetici. L’Assessore Giancarlo D’Alessandro, nella nota inviatami non ha precisato quando ciò avrà luogo, speriamo in tempi brevi perché gli abitanti di Cesano che crescono di numero di giorno in giorno, meritano questa attenzione forse più di altri. L’aver ottenuto questo importante risultato ci deve incoraggiare a persistere nella strada intrapresa ovvero garantire alla locale popolazione di vivere in un area dove le sorgenti elettromagnetiche, costantemente sotto controllo, rispettino i limiti di estrema sicurezza imposti dalla normativa nazionale.
Dite la vostra, ed in particolare dove esattamente pensate che debba essere installata la centralina a Cesano?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Propongo di installare la centralina sul tetto della scuola elementare di via Orrea. Complimenti per l'iniziativa

Anonimo ha detto...

mi aggrego alla proposta di installare la centralina sulla scuola; almeno sapremo a quali valori sono sottoposti i bambini nelle ore di lezione ed i residenti della zona.

Anonimo ha detto...

finalmente gli amministratori si sono degnati di rispondere alla petizione, tra una corbelleria e l'altra hanno trovato tempo di occuparsi di una cosa seria.
Appoggio l'idea di installare la centralina nell'edificio scolastico.
Complimenti alla redazione!

Andrea, un lettore

Anonimo ha detto...

Penso che la centralina deve essere installata sulla scuola materna/elemetare.
Monitoriamo i valori a cui sono sottoposti i residenti di Cesano ed i bambini mentre sono a scuola.
Saluti alla redazione ed ai lettori del blog
Un socio di coop. edilizia di Cesano

Anonimo ha detto...

ho letto che Cesano verrà inserita nei siti del 3° ciclo di monitoraggio. Ma la data del 3° ciclo non potremmo saperla? .. o forse è talmente lontana che deve essere ancora stabilita.

Anonimo ha detto...

Roberto ha fatto una "bella" osservazione!!! Quando inizierà il 3° ciclo di monitoraggio? Forse D'Alessandro & Giunta dovrebbero comunicarlo ai firmatari della petizione e a quanti abitano a Cesano. Chiediamo troppo? Proseguendo con l'opera di sensibilizzazione intrapresa fino ad oggi forse i cesanesi ne sapranno di più.

Anonimo ha detto...

Forse sono il solito pessimista, ma so che i tempi della politica sono molto lunghi,sempre ammesso che tengano fede a quanto promesso.Il mio consiglio è di tornare nuovamente alla carica attraverso l'ormai irrinunciabile ricorso al trasporto mediatico.
La redazione potrebbe richiedere,anche tramite internet,a programmi televisivi quali le iene,striscia la notizia o report di tornare alla carica facendo nuove rilevazioni,con le ormai note apparecchiature,in diverse zone (incluse la nuova zona denominata B/20) e soprattutto in diverse fascie orarie, NOTTE COMPRESA!
So che non è semplice lottare contro lo strapotere della chiesa in Italia, ma la salute dei nostri figli ritengo sia piu' importante di qualsiasi altra cosa, FEDE COMPRESA!

Anonimo ha detto...

Sono molto soddisfatto che si pensi di installare una centralina permanente nel nostro territorio.

Ciò, però, solo per la naturale prudenza con cui va affrontato il tema dell'elettrosmog.

A suo tempo, infatti, ho provveduto a procurarmi lo studio epidemiologico della regione cui Bordon ed altri facevano riferimento per affermare che Cesano era fuori dai normali parametri in tema di numero leucemie infantili e di tumori.

Ebbene, da quello studio non emerge alcuna anomalia di rilievo.....

Nell'anno si era verificato un solo caso di leucemia, nella zona più prossima all'emittente.
Siamo persino finiti su un numero di Focus come lampante esempio di lettura sbagliata delle statistiche ufficiali.....